Ultima modifica: 14 Febbraio 2022

Intervento del campione paralimpico Oney Tapia

“Non c’è prova difficile che non possiamo superare”, queste sono state le parole che il campione paralimpico Oney Tapia ha pronunciato nel corso dell’incontro di venerdì 4 marzo nell’aula 1^CL
del Nostro Istituto in collegamento Meet con altre nove classi. L’abbiamo invitato in occasione dell’approfondimento sul tema della percezione svolto in scienze umane.
Oney ha perso la vista nel 2011 a causa di un incidente sul lavoro, incidente di fronte al quale, però, non si è arreso. “Mi sono ritrovato davanti ad una cosa più grande di me, ma sono riuscito a gestirla”, ci ha spiegato e ha aggiunto: “Il momento di sconforto c’è sempre, sono umano anche io, ma i cambiamenti fanno parte della vita di tutti, bisogna solo essere capaci di accettarli e volgerli in proprio favore. Una volta fatto ciò, diventiamo più consapevoli e iniziamo a volare”. Ha scoperto l’atletica a Siracusa, dove, per caso, ha superato il record italiano di lancio del disco e di seguito ha coronato la sua carriera di numerosi successi. Le parole dell’atleta sono state di grande ispirazione: la forza e l’energia che ha trasmesso hanno sicuramente lasciato un segno dentro ognuna delle persone che ha seguito l’incontro. L’adolescenza è una delle fasi della vita in cui a volte sembra che la forza sia dispersa, ma come lo stesso Oney ha detto: ”Ognuno ha il proprio ritmo per arrivare ad un obiettivo, bisogna solo seguirlo e non voltarsi mai indietro”.
Ringraziamo la Scuola per averci concesso questa occasione formativa.
Le studentesse della classe 1^CL

Intervento del campione paralimpico Oney Tapia