Una visita multisensoriale all’Accademia Carrara
Noi ragazze e ragazzi delle classi 1^AL, 1^CL e 1^DL, nel corso delle mattinate del 18, 25 marzo e 1 aprile, abbiamo visitato l’Accademia Carrara in un modo insolito.
Grazie all’aiuto di una guida esperta, la Dott.ssa Valeria Angelini, abbiamo incontrato e conosciuto 6 delle opere esposte in Accademia attivando, nella conoscenza, anche udito, olfatto e tatto; abbiamo vissuto per la prima volta un percorso artistico- sensoriale guidato.
Dopo aver percepito le emozioni rivelate dai quadri, è iniziata la sperimentazione in un laboratorio dove la colla, i ritagli e la decorazione, hanno consentito di aprire la mente e il cuore a ciò che avevamo assorbito durante il percorso dando forma e colori alle emozioni e alle sensazioni sperimentate.
Questa è stata un’esperienza che ha fatto aprire gli occhi (e chiuderli) su un mondo estraneo a quello a cui siamo abituati, ha sviluppato in noi impressioni diverse che vanno ben oltre la percezione visiva … un’avventura molto costruttiva: ci ha fatti avvicinare ad un mondo poco conosciuto, si sono rivelate sensazioni e si sono aperte conoscenze che porteremo nel nostro bagaglio culturale.